maltempoE’ ormai imminente l’arrivo di una potente Storm Line (linea temporalesca) sull’Italia. Porterà un importante peggioramento del tempo al Centro-Nord, a suon di temporali e locali trombe d’aria. A tracciare il quadro sono gli esperti del siti ilmeteo.it

Le Valchirie, correnti instabili atlantiche, collegate ad una bassa pressione, invieranno – spiegano gli esperti – numerosi corpi perturbati sull’Italia, e forieri di temporali, grandinate e locali trombe d’aria.

I settori alpini continueranno ad essere diffusamente instabili, con temporali. Per quanto riguarda la Pianura Padana, ma anche il resto d’Italia, oggi si registrerà una vera e propria linea temporalesca, Storm Line, che attraverserà il Nordovest per poi portarsi al Nordest. Domani temporali diffusi al Nordest e su gran parte del Centro ed entro venerdì i temporali colpiranno anche il Sud.

Durante i fenomeni più violenti non si possono escludere le grandinate e possibili trombe d’aria, o tornado, che potrebbero formarsi a macchia di leopardo, quindi con difficile localizzazione. Le brutte notizie potrebbero non terminare qui. Non è escluso infatti, che la fase instabile possa continuare anche in concomitanza con il prossimo weekend.