All’inizio di Maggio ha avuto luogo uno dei maggiori scontri contro ISIS nelle vicinanze della città irachena di Telskuf. L’offensiva a sorpresa lanciata dallo Stato Islamico ha coinvolto centinaia di combattenti, coadiuvati dall’uso di dozzine di veicoli blindati, trasformati in vere e proprie bombe umane. L’attacco è stato a dir poco creativo oltre che audace e anche i più acerrimi nemici di IS hanno ammesso che l’offensiva è stata pianificata ed eseguita in modo impeccabile. Questo scontro violento nei pressi di Telskuf tra jihadisti e guerriglieri peshmerga ha anche ricevuto molta attenzione dai media internazionali, poichè un U.S. Navy SEAL, Charles Keating, è rimasto ucciso durante uno conflitto a fuoco.

La cittadina cristiana di Telskuf è stata completamente distrutta, ci sono stati molti morti e feriti e, coloro che sono riusciti a salvarsi, sono stati costretti a scappare, in cerca di luoghi più sicuri. Camminando tra le macerie all’interno della città ed entrando nelle abitazioni abbandonate, si possono ancora osservare i resti di queste vite distrutte, nel disperato tentativo di portarsi via ciò che a loro era più caro: un ricordo prezioso, una fotografia della persona amata o un oggetto di valore… Queste foto scattate pochi giorni dopo l’attacco, trasmettono il dolore e le sofferenze subite da un popolo che ha sempre dovuto lottare contro nemici diversi, sempre in fuga e in cerca di una vita migliore, con la speranza di poter finalmente vivere quell’esistenza fatta di quotidianità e di semplicità, ma che al momento sembra solo avverarsi nelle tante preghiere e false promesse di comandanti, capi di stato e governatori accecati dal proprio egoismo e dalla propria sete di potere.

Eleonora Giuliani
e.giuliani@liberoreporter.it


Chi è Eleonora Giuliani?
Classe 1983, nata e cresciuta a Roma, sin da bambina ha iniziato a viaggiare spesso con il padre principalmente nei paesi dell’Europa Orientale, appena dopo la caduta del muro di Berlino; esperienze, queste, che hanno sviluppato una grande curiosità nel scoprire luoghi insoliti. Laureata a Roma in Lingue Straniere, trasferita a Londra per approfondire gli studi, Eleonora ha ottenuto un Master in Interpretariato e Traduzione. Lo studio approfondito delle lingue straniere l’ha portata a interagire con persone provenienti da paesi, tradizioni e culture diverse. Grazie a queste opportunità, il suo interesse per i viaggi è cresciuto esponenzialmente; interesse che ha trovato la sua evoluzione nella fotografia e nel descrivere luoghi atipici e spesso disprezzati, quelli che normalmente trovano spazio nelle prime pagine dei giornali solo ed esclusivamente quando accadono fatti eclatanti, guerre e drammi di ogni tipo.