Aggiornamento – Le vittime della sparatoria al Centro Commerciale in Monaco di Baviera sono nove. Dalle prime ricostruzioni l’attentatore è un diciottenne tedesco-iraniano, che si successivamente suicidato all’esterno del centro.

Colpi di arma da fuoco sono stati sparati in un centro commerciale a Monaco di Baviera.

Vasta operazione in corso con testimoni, citati dalla polizia di Monaco su Facebook, che dicono di aver visto “tre persone con armi da fuoco”. Le autorità stanno cercando proprio tre uomini armati di fucili, ha reso noto un portavoce della polizia all’agenzia Dpa.

La sparatoria – iniziata alle 17:52 in un fast food del centro commerciale ‘Munich Olympia’ – potrebbe essere un attacco terroristico, dicono fonti della sicurezza tedesca. Lo ha reso noto Thomas Baumann, vice portavoce della polizia del capoluogo bavarese.

Le autorità hanno chiesto di “non scattare foto o girare video” che mostrano le forze di polizia in azione, per evitare di mettere a disposizione dei sospetti informazioni che possano risultare loro utili.

Isolata dalle autorità un’ampia zona attorno al centro commerciale dove c’è stata la sparatoria: su Twitter la polizia del capoluogo bavarese ha esortato la popolazione “a evitare la zona”.

Evacuata anche la stazione centrale di Monaco. Lo ha reso noto l’operatore ferroviario tedesco, aggiungendo che sono stati interrotti tutti gli arrivi e le partenze di treni dal capoluogo bavarese. I treni vengono fermati prima di entrare in città. Tutti i trasporti locali di Monaco – treni, autobus, metropolitana- sono stati sospesi per ordine della polizia.

Secondo il giornale Bild, uno degli attentatori avrebbe gridato “Sono tedesco”.

La polizia di Monaco, sempre su Twitter, ha invitato la popolazione a non uscire di casa e ad abbandonare le strade.