Chi semina vento…

Written in

benessere_naturaDi Stefano Giorgi –  Giorni orsono la banca centrale europea – BCE – ha effettuato degli stress test, ovvero delle simulazioni per controllare il livello di efficienza delle banche davanti ad una crisi economica improvvisa. Per quanto ci è dato sapere a noi cittadini lontano dai Poteri Forti,il risultato ha bocciato il Monte dei Paschi di Siena in Italia, e questo non sorprende, considerata la storia  di questo istituto negli ultimi anni. Ciò che risalta è invece la grave situazione che è emersa circa la Deutsche Bank, risultata di gran lunga la banca europea più compromessa per i suoi titoli deteriorati ed altro. Situazione, definita dagli analisti come “un fattore di rischio per tutto il sistema bancario ed economico mondiale”.

Non sono in grado e non mi interessa analizzare tali risultati da un punto di vista finanziario. Chi ha in mano le regole del gioco ignora però certamente alcune leggi universali materiali e morali immutabili che non si possono comprare né evitare né modificare: le leggi di causa ed effetto e delle corrispondenze. Nessuno la può farla franca e così, prima o poi, ciò che si è seminato si raccoglie. Un rovo non darà mai una buona mela, ne un pesco produrrà mai spine e frutti velenosi. Nel mondo spirituale vigono le stesse leggi.Hai seminato il bene, la solidarietà, la condivisione, il welfare,la pace, la non violenza? Prima o poi raccoglierai i loro frutti. Hai seminato avidità, hai sfruttato i tuoi simili, hai accumulato risorse e denaro  a discapito di altri, hai  creato scenari di guerra per convenienza economica? Raccoglierai i frutti di questi semi, prima o poi. Mi direte “Non è vero! Gli avidi e gli egoisti l’hanno sempre fatta franca da quando il mondo è mondo!”. Nossignori, in qualche forma ciascuno paga prima o poi per le sue malvagità e i generosi riceveranno per la loro buona semina i frutti corrispondenti.

La natura è giusta e veritiera e non fa favoritismi, sconti ed eccezioni a chicchessia. Essa determina e classifica ogni essere, società o istituzione secondo il suo operato, e così si otterranno i risultati buoni o pessimi di ciò che abbiamo seminato. Per questo invito ancora una volta a dare il nostro personale contributo, a fare il nostro piccolo grande sforzo orientando la nostra vita alla condivisione e alla generosità, con spirito di servizio. Meglio per noi e per tutti