Oggi alle 18 il Vescovo di Rieti celebrerà le esequie delle vittime di Amatrice nell’area posteriore all’Istituto Don Minozzi del paese reatino colpito dal sisma. La Procura di Rieti ha ordinato il sequestro della Scuola Capranica di Amatrice, crollata la notte del sisma. L’Ingv ha fatto sapere che dalla forte scossa delle 3,36 del 25 agosto a oggi, sono state registrate ben 2553 scosse di assestamento di varia magnitudo.

amatrice-fotogramma-videoSono partiti i sequestri degli edifici crollati nell’ambito dell’inchiesta aperta dalla procura di Rieti dopo il sisma che ha devastato Amatrice e altri centri. Tra gli stabili a cui saranno posti i sigilli anche la scuola Capranica di Amatrice.

Intanto ancora scosse, nella notte, nelle zone terremotate. Dalla mezzanotte, infatti, sono 16 le scosse registrate dall’Ingv. Le più leggere di magnitudo 2.0, mentre la più forte è stata quella di magnitudo 3.4 delle ore 2.35 con epicentro vicino Norcia.

Finora la Rete sismica nazionale dell’Ingv ha localizzato complessivamente 2553 scosse. Lo fa sapere lo stesso Ingv spiegando che 129 sono i terremoti di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0, 12 quelli localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0 ed uno di magnitudo maggiore di 5.0, quello di magnitudo 5.4 avvenuto il 24 agosto alle ore 4.33 italiane nella zona di Norcia (Perugia).

FUNERALI – Oggi ad Amatrice si svolgeranno i funerali delle vittime. La cerimonia avrà luogo alle 18 nell’area retrostante l’istituto don Minozzi. A celebrare le esequie sarà il vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili.

Sono stati invece celebrati a Roma, alle ore 11 nella chiesa di San Giovanni Crisostomo, le esequie del maresciallo Giampaolo Pace, morto nel crollo dell’abitazione di famiglia ad Accumoli.