Approda in finale il Sette Rosa italiano. La nazionale femminile di Pallanuoto si è qualificata per la finale battendo la Russia 12-9 e affronterà domani gli Stati Uniti. Bene anche la nazionale di Pallavolo maschile che si è qualificata per le semifinali: sfida anche per loro contro gli Usa.

rio-2016-brasileLa nazionale italiana femminile di pallanuoto si è qualificata per la finale del torneo olimpico di Rio 2016. Il Setterosa del ct Fabio Conti ha sconfitto con il punteggio di 12-9 la Russia e venerdì prossimo affronterà per la medaglia d’oro la vincente della seconda semifinale che vedrà affrontarsi Stati Uniti e Ungheria. Grande protagonista del match Arianna Garibotti autrice di cinque reti. Il Setterosa torna in finale alle Olimpiadi a 12 anni di distanza dall’oro di Atene 2004.

“E’ il sogno di ogni atleta e ogni tecnico arrivare nella propria carriera a giocarsi la finale olimpica – ha detto il ct Fabio Conti dopo il successo sulla Russia – Festeggeremo per un quarto d’ora e poi testa bassa per giocarci dopodomani la finale, non vogliamo fermarci. Sarà la mia 200esima partita in panchina e per questo ringrazio tutte le ragazze che mi hanno regalato qualcosa di straordinario, grazie a una prestazione di qualità”.

“Sapevamo che la Russia non sarebbe stata quella incontrata la settimana scorsa nel girone – ha aggiunto Conti – Abbiamo gestito bene la pressione dopo il loro doppio vantaggio iniziale, e siamo tornati bene nel punteggio dominando alcune fasi di gioco. Ho preferito impostare più una gara accorta che sfruttare l’attacco spumeggiante, e la mia difesa mi ha premiato considerando che le russe hanno segnato in superiorità numerica solo nel quarto tempo”.

In finale, il Setterosa affronterà gli Stati Uniti che hanno vinto contro l’Ungheria. “Si riesce a non pensare di avere già una medaglia al collo – assicura la Di Mario – Lotteremo fino all’ultimo secondo”. Nessun paragone, però, con l’oro di Atene. “Loro – dice parlando delle sue compagne di squadra – hanno scritto un’altra pagina della pallanuoto, pensate solamente a loro e non a quello che c’è stato”. Piange a dirotto Teresa Frassinetti. “Ma sono lacrime di gioia – evidenzia l’azzurra – Mi vengono in mente tutti i sacrifici che ho fatto, gli anni di delusioni quando pensavo che non avremmo vinto niente. Voi vedete questo, ma dietro c’è molto di più. Ora però resettiamo, torniamo al villaggio e ci riposiamo per giocare questa finale. Ricarichiamo le pile e giochiamo per vincere”.

Semifinale di Volley maschile per l’Italia: battuta l’Iran 3-0. Prossimo avversario Usa

L’Italia è in semifinale nella pallavolo maschile alle Olimpiadi di Rio. Gli azzurri hanno sconfitto l’Iran per 3-0 (31-29, 25-19, 25-17), trascinati da Ivan Zaytsev (18 punti) e da Osmany Juantorena (16). La partita è stata combattuta solo nel primo set, in cui l’Italia ha dovuto annullare 4 set point prima di chiudere il parziale alla terza occasione. Ora in semifinale la squadra guidata da Gianlorenzo Blengini affronterà venerdì gli Stati Uniti, che hanno superato la Polonia per 3-0.