Una sola cosa certa si può già prevedere, che le alte temperature hanno abbandonato la nostra penisola, lasciando spazio si a cieli sereni, ma anche piogge. In linea di massima inizierà il tipico periodo autunnale, anche se non mancheranno le belle giornate. Temperature nella norma stagionale da qui a un mese.

meteo-prevAlta pressione, cieli sereni, ma anche piogge. Questo, in estrema sintesi, il quadro meteorologico per i prossimi 30 giorni. E’ quanto emerge dall’analisi degli esperti del sito 3bmeteo.com, che precisano: “Non sono previsioni meteo nel vero senso del termine ma indicazioni di massima di uno scenario su 30 giorni”.

19-25 settembre – Mentre il Nord e le Tirreniche risentono dell’aumento della pressione atmosferica il Sud Italia è ancora esposto ad una modesta area di bassa pressione. Ne consegue per queste zone una piovosità nelle medie tipiche del periodo mentre altrove risulterà lievemente sotto media. Le temperature invece mostreranno valori di poco sopra media al Nord e Tirreniche mentre non si discosteranno dalla climatologia della decade al Sud.

26-02 ottobre – Un relativo campo di alte pressioni interessa la Penisola seppur con infiltrazioni di aria leggermente instabile che coinvolgono il Sud Italia. Temperature sopra le medie, seppur di poco, al Centro Nord

03-09 ottobre – E’ una settimana caratterizzata da temperature grosso modo nelle medie tipiche del periodo o leggermente sopra ed una piovosità nelle medie.

10-16 ottobre – Alta pressione sull’Europa centro occidentale mentre influenze da Nord interessano il Sud ed il medio Adriatico.