E’ sempre più alta la tensione tra le due Coree: dopo il quinto test nucleare compiuto da Pyongyang, il più potente fino a questo momento, Seul ha risposto oggi dichiarando di essere pronta a “Ridurre in cenere la Corea del Nord”, qualora avesse il sentore di un eventuale attacco di tipo nucleare verso il suo territorio. Secondo l’agenzia di stampa sudcoreana, i piani militari sarebbero già pronti per l’evenienza.

Usa_corea-sud-esercLa Corea del Sud è pronta a ridurre Pyongyang “in cenere” se vi saranno segnali di un attacco nucleare imminente. Lo riferiscono fonti militari sudcoreane, citate dalla Yonhap, l’agenzia stampa ufficiale di Seul, secondo le quali è già pronto un piano militare.

Ogni parte di Pyongyang, affermano le fonti, “verrebbe completamente distrutta da missili balistici e bombardamenti altamente esplosivi”. I distretti dove si ritiene potrebbero rifugiarsi i leader nordcoreani sarebbero particolarmente colpiti e la città, “ridotta in cenere, sarebbe cancellata dalle mappe”. Le minacce di Seul, che vengono riprese dalla Bbc, giungono dopo che il regime nordcoreano ha effettuato venerdì un quinto test nucleare.