I carabinieri di Ferrara in stretta collaborazione con i colleghi delle altre provincie interessate, hanno sgominato una banda dedita al furto di farmaci dall’alto costo, per la cura di patologie oncologiche. Diciassette le ordinanze di custodia cautelare di cui sedici in carcere e una ai domiciliari.

carabinieri-palettaI carabinieri del Comando provinciale di Ferrara, in collaborazione con i Comandi provinciali di Napoli, Salerno, Caserta, Genova, Torino, Asti e Brescia, stanno eseguendo 17 ordinanze di custodia cautelare, di cui 16 in carcere e una agli arresti domiciliari, in varie località della Campania, del Piemonte, della Lombardia e della Liguria nei confronti di una banda specializzata nel furto di medicinali in gran parte selezionati tra quelli a costo elevato e destinati al trattamento di patologie oncologiche e croniche in diverse farmacie ospedaliere del Centro-Nord Italia.

L’operazione è scattata al termine di un’indagine, avviata nel 2014 e supportata da attività tecnica e riscontri investigativi sul campo, che ha permesso di documentare e disarticolare l’esistenza di una associazione a delinquere.