pioggia-maltempoIMMINENTE PEGGIORAMENTO – Intensa perturbazione dal Mediterraneo occidentale raggiungerà il Centronord tra giovedì e sabato portando piogge e temporali anche forti, possibili nubifragi. Poco o nulla al Sud e sul medio versante Adriatico almeno fino a venerdì.

GIOVEDÌ – Nubi in aumento al Centronord ma con piogge soprattutto tra Piemonte occidentale, Ponente Ligure, più occasionali altrove, poco o nulla su Nordest con deboli fenomeni a fine giornata. Più sole al Sud salvo nubi e piovaschi sui versanti ionici.

VENERDÌ – Maltempo al Nord e alta Toscana con piogge e temporali anche forti, in estensione a centrali tirreniche verso fine giornata, ancora poco o nulla su medio Adriatico e Sud con aperture.

SABATO – Piogge al Nord ma in attenuazione, rovesci e temporali sparsi sulle tirreniche, solo sporadici altrove.

FORTE SCIROCCO E IMPENNATA TERMICA – Da giovedì venti di Scirocco con raffiche di oltre 70km/h su Tirreno ed Isole, venerdì possibile acqua alta a Venezia. Impennata termica al Centrosud con punte di oltre 25°C, fino a oltre 30°C sulla Sicilia.

NEVE SULLE ALPI CENTRO-OCCIDENTALI giovedì oltre 1200-1500m, anche a quote più basse sul cuneese, poi deciso rialzo della quota neve.

(a cura di 3bmeteo.com)