Decisa inversione di tendenza delle temperature in Italia, a causa dell’arrivo di aria fredda dai Balcani. Secondo gli esperti, già a partire da martedì 4 ottobre, ci sarà un forte calo termico. Di giorno e in alcune regioni, si scenderà anche sotto i 20 gradi e di notte sotto i 10, in special modo Lombardia e Piemonte.

meteo-freddoArriva il freddo. Nei prossimi giorni aria fredda dai Balcani raggiungerà l’Italia. Già da martedì si registrerà un brusco calo termico su molte regioni. Secondo l’analisi degli esperti del sito ilmeteo.it, l’alta pressione inizierà a muoversi verso latitudini più settentrionali, con direttrice Germania-Scandinavia e piegando ad Est verso la Russia, bloccando di fatto la “porta atlantica” (zona da cui provengono la maggior parte delle perturbazioni, ndr) e attivando quella delle correnti più fredde orientali. Da martedì 4 inizieranno a soffiare venti moderati (forti su medio e basso Adriatico, ndr) dai quadranti Settentrionali e Nordorientali, quindi decisamente più freschi.

Questo scenario porterà ad una diminuzione graduale e costante delle temperature a partire da martedì/mercoledì, con valori massimi talvolta anche inferiori ai 20° al Centro-Nord, e temperature notturne che scenderanno sotto i 10° al Nordovest e molto vicine ai 4/6° sulle vallate alpine.