Si era detto che non poteva non vincere il Sì, anche i sondaggi davano per certo la vittoria del sì all’accordo, in realtà i colombiani hanno votato per il No al referendum sull’accordo di pace tra Governo e Farc, firmato lunedì scorso. Affluenza comunque bassissima: alla consultazione referendaria ha partecipato soltanto il 37,43% devi aventi diritto.

colombia-referendum-votoCon un risultato a sorpresa, la maggioranza dei colombiani ha rifiutato l’accordo di pace firmato lunedì scorso dal governo e dalla Farc . Anche se nel referendum che si è svolto ieri in Colombia i ‘no’, il 50,21%, hanno superato di un soffio il ‘sì’ all’applicazione dell’accordo, che sono arrivati al 49,78%.

E sia il governo che i leader delle Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia hanno indicato l’intenzione di andare avanti nella strada indicata dall’accordo di pace. Il presidente, Juan Manuel Santos, ha annunciato che cercherà un dialogo con tutte le forze politiche del Paese per determinare insieme il cammino da seguire. E che invierà una delegazione all’Avana per discutere i nuovi sviluppi con le Farc. “Decideremo insieme quale sia il cammino dobbiamo intraprendere perché la pace sia possibile ed esca anzi rafforzare – ha detto – non smetterò di cercare la pace fino alla fine del mandato”.

Da parte sua, il comandante delle Farc Rodrigo Londono ha confermato dall’Avana che il suo gruppo manterrà la sua posizione e la volontà di “usare solamente le parole come arma per la costruzione del futuro”. La commissione elettorale ha reso noto che alla consultazione referendaria ha partecipato il 37,43% degli elettori. Il risultato ha smentito tutte i sondaggi delle ultime settimane che indicavano una netta vittoria dei ‘sì’.