La situazione meteorologica sull’Europa rimarrà ancora caratterizzata da uno scenario simil-invernale anche durante il week-end. L’alta pressione è in rinforzo sulla Scandinavia e sul suo bordo orientale discende una massa d’aria fredda per il periodo. Essa da un lato manterrà temperature molto basse – comunicano gli esperti di 3bmeteo.com – su buona parte del Vecchio Continente mentre dall’altro interagirà con correnti più umide atlantiche formando nuove perturbazioni. Vediamo il tempo per il weekend.
Sabato 8 Ottobre. Piogge dalla Liguria verso Toscana e poi Nord Est, qualche pioggia sul mantovano in attenuazione. Peggiora la sera su Nord Lazio e Sardegna settentrionale. Variabilità sul resto del Nord, schiarite anche ampie al Sud. Neve sulle Alpi orientali sopra i 1700-2000m.
Domenica 9 Ottobre. Generale variabilità su gran parte della Penisola a causa di una circolazione di bassa pressione presente sulla Penisola con qualche fenomeno su Nord Est e Centro Sud. I fenomeni saranno irregolari a causa di una mancanza di una vera e propria perturbazione. Fiocchi di neve sulle Alpi orientali sopra i 1500-1700m.

