La Spagna domina contro l’Italia, ma non basta per piegare gli azzurri. La sfida dello Juventus Stadium finisce 1-1: una papera di Buffon spiana la strada al meritato vantaggio delle ‘furie rosse’ firmato da Vitolo in avvio di ripresa, poi il ct Ventura inserisce Belotti e Immobile e l’Italia, reagisce trovando nel finale di gara il pareggio su rigore con De Rossi.
========== LIVE
Equilibrio assoluto tra Italia e Spagna, che oggi si affrontano a Torino per il secondo turno delle qualificazioni ai Mondiali del 2018: entrambe hanno vinto all’esordio nel Girone G, mentre nei precedenti si registrano 9 vittorie azzurre, 9 delle Furie Rosse e 13 pareggi. Un bilancio che rispecchia bene la delicatezza del match (quasi uno spareggio per il primo posto) e che si riflette in maniera diretta sulle quote dell’incontro: non c’è una favorita secondo i bookmaker, che danno a 2,70 sia la vittoria di Ventura che quella di Lopetegui, piazzando sul pareggio la posta più alta, a 3,00.
La situazione di incertezza si fa sentire anche nei flussi di gioco della partita: secondo i dati Microgame anche gli scommettitori sono “indecisi”. C’è una leggera propensione a favore della Spagna, che ha raccolto il 43% delle giocate «1X2», mentre gli azzurri si sono fermati al 32%. Uno su quattro, invece, ha investito sulla «X», magari proprio puntando sul fatto che il pareggio è il risultato più frequente tra le due nazionali. E sempre a proposito di pareggio, il finale arrivato più spesso nei 31 confronti tra Italia e Spagna è l’1-1, uscito tre volte (l’ultima delle quali nell’amichevole dello scorso marzo) e ritenuto il risultato più probabile a quota 5,50.
Chi volesse puntare su un finale più largo può scegliere il 4-0, che non è solo il pesante passivo con cui gli azzurri persero l’epilogo di Euro 2012 con le Furie Rosse, ma il punteggio più alto con cui l’Italia abbia mai vinto giocando in casa con la Spagna, registrato in un’amichevole del 1942. Il 4-0, per gli azzurri o per gli spagnoli, fa sapere Agipronews, viaggia a 125,00.
Fischio d’inizio ore 20.45, agli ordini dell’arbitro Brych.
Segui il match LIVE nel pannello in basso
SEGUI LIVE ITALIA-SPAGNA CRONACA VIDEO HIGHLIGHTS
Live fornito da LIVESCORE