Che auto scegliere per un 18enne?

Written in

autoVostro figlio sta per compiere o ha appena compiuto 18 anni e come regalo vi ha chiesto un’automobile? Da quel momento sarete tormentati dal dilemma che attanaglia tutti i genitori: che auto scegliere? Come prima cosa meglio stabilire sin da subito un budget ed in base a questo optare per un veicolo nuovo oppure usato. Sebbene i giovani, maschi e femmine non fa differenza, siano molto affascinati dalle automobili sportive o da quelle estremamente potenti è necessario ricordare che la legge pone paletti stringenti per le auto dei neopatentati.

Comprare un’automobile ad un 18enne è davvero delicato e deve essere una scelta oculata e lungimirante. La prima considerazione che si deve fare è quella relativa alla sicurezza del veicolo, ed a tutti quegli accessori che potrebbero contribuire ad incentivare la scelta. La prima automobile non dovrebbe avere inoltre costi di manutenzione eccessivi perché a lungo andare, soprattutto se dovrà essere il ragazzo a pagare le spese, potrebbe trovare difficoltà a mantenerla. Quindi bisognerebbe privilegiare sempre automobili piccole, sicure e discrete, che non richiedono costi eccessivi anche per l’assicurazione. Tra i genitori ci sono ovviamente quelli che preferiscono optare per il nuovo ma una buona parte, parlando con ha sotto controllo il polso della situazione, ovvero gli acquisto auto usate e le concessionarie, decide di optare per auto di seconda mano. Questa scelta non vuol dire che si acquistano dei rottami, ma delle buone auto usate di sicuro affidamento.

A questo punto proviamo a vedere quali potrebbero essere i modelli di automobile più adatti per un giovane che ha appena raggiunto la maggiore età e dunque la possibilità di prendere la patente. Vediamone insieme qualcuna suddivisa in base al prezzo e particolarmente adatte per i ragazzi.

Per quanto riguarda le automobili di costo medio-basso bisogna necessariamente citare la Suzuki Swift una city car che sta raggiungendo una buona popolarità tra i ragazzi. Si tratta di un’automobile dal design elegante e dalle finiture di elevata qualità. Il principale vantaggio di questa vettura è che, oltre a essere molto carina, consuma molto poco su qualunque tipo di percorso indipendentemente dalla scelta della versione diesel o di quella a benzina.

Tra le automobili di fascia media dobbiamo annoverare un prodotto nostrano, che per il design arrotondato ed elegante ha spesso conquistato il cuore di molte fanciulle. Stiamo parlando della Fiat 500, un’automobile che ha esercitato ed esercita tuttora un grandissimo fascino. Gli interni stile retrò le garantiscono quel tocco vintage che piace tanto alle ragazze. La Fiat 500 del resto è un’automobile molto sicura in quanto dotata di ben sette airbag. Inoltre l’equilibrio della taratura delle sospensioni rappresenta l’ottimo compromesso tra comfort e stabilità del veicolo. Questo gioiellino può essere acquistato nuovo al costo di soli tredicimila euro.

Infine per quanto riguarda le automobili di prezzo più elevato una buona idea potrebbe essere quella di acquistare una Volkswagwen Golf. Questa Golf è realizzata con ottimi materiali, le finiture sono estremamente eleganti e l’automobile risulta essere davvero solida e compatta. I motori con Start&Stop combinano ottime prestazione a consumi molto ridotti.

Un ultimo consigli per i genitori: qualunque sia la vostra decisione è bene sempre rendere partecipe i figli in modo da avere una scelta condivisa e magari spiegare tutte le ragioni che vi hanno portato ad essa.

 

 

(AS)