Si sono aperti questa mattina i seggi delle primarie in Francia per eleggere il candidato di centrodestra, in vista delle presidenziali  del prossimo 23 aprile. Il ballottaggio di oggi è il frutto del voto della settimana scorsa che ha visto prevalere due ex primi ministri: Fillon e Juppè. Sconfitto Sarkozy, arrivato terzo.

francia-mapUrne aperte, oggi in Francia, dove si gioca la sfida finale per il centrodestra in vista delle presidenziali del 23 aprile prossimo con il secondo turno delle primarie che designeranno il candidato alle elezioni. Finalisti François Fillon e Alain Juppé , il primo impostosi a sorpresa al primo turno, domenica scorsa, il secondo dato per favorito fino ad allora. Il primo turno ha fatto registrare un successo di partecipazione, con 4,27 milioni di votanti.
Oggi stesse modalità: i seggi hanno aperto alle 8 in tutta la Francia. Per partecipare basta pagare due euro e firmare la famosa dichiarazione in cui si afferma di “condividere i valori repubblicani della destra e del centro”. Uscito vincitore dal primo turno con oltre il 44% delle preferenze, Fillon ha continuato ad aumentare la distanza con Juppé nei sondaggi realizzati in vista del nuovo voto.