Centinaia di agenti di polizia sono impegnati dall’alba di questa mattina in una operazione per il controllo dei membri del gruppo salafita ‘Die wahre Religion’, sospettati di essersi recati in Siria e Iraq per combattere a sostegno dello Stato islamico. Le operazioni si sono svolte principalmente in Assia, ma sono coinvolti anche altri Stati. 

polizia-tedescaNuova operazione antiterrorismo della polizia tedesca. Fonti della sicurezza hanno riferito alla Dpa che centinaia di agenti sono stati impegnati all’alba in una serie di raid in dieci stati contro presunti sostenitori dello Stato islamico . Nel corso dell’operazione sono stati perquisiti oltre 200 appartamenti e uffici appartenenti ai militanti e sostenitori del gruppo salafita ‘Die wahre Religion’, ‘La vera religione’.

La maggior parte dei raid sono stati condotti in Assia e 15 perquisizioni sono avvenute nella sola città di Francoforte, mentre altre 35 in NordReno-Westfalia e Baviera. Gli altri land interessati, tutti nella Germania occidentale, sono la Bassa Sassonia, Berlino, Baden-Wuerttemberg, Schleswig-Holstein, Renania-Palatinato, Amburgo e Brema.

Secondo le fonti della sicurezza, circa 140 membri del gruppo ‘La vera religione’ si sono recati in Siria e Iraq per combattere nelle fila dello Stato islamico. In mattinata, per dare conto dell’operazione, è attesa una conferenza stampa del ministro degli Interni Thomas de Maiziere.