Agg. – E’ salito a 142 vittime il bilancio del deragliamento di un convoglio ferroviario avvenuto in India nella notte di domenica scorsa.

Sono novantuno le vittime del deragliamento di un treno in India, nella zona  dell’Uttar Pradesh. Intorno alle tre di questa notte il locomotore è uscito dai binari portandosi con se quattordici carrozze. Al momento i feriti sono oltre 150 alcuni dei quali in condizioni disperate. 

In una delle peggiori tragedie ferroviarie in India negli ultimi anni, il bilancio è al momento di 91 vittime e oltre 150 feriti, per il deragliamento del treno nello stato settentrionale dell’Uttar Pradesh questa mattina. Sono 91 i corpi estratti dalle lamiere, con i feriti ricoverati negli ospedali di Kanpur, molti dei quali in condizioni molto serie, ha spiegato un funzionario. L’incidente è avvenuto intorno alle 03:00 per il deragliamento di 14 vetture di un treno passeggeri vicino alla località di Pukharayam e Kanpur, nello stato di Uttar Pradesh, ha spiegato Zaki Ahmed, ispettore generale della polizia locale in una conferenza stampa.

“Due delle vetture sono completamente distrutte”, ha detto Singh Daljeet Choudhury, un ufficiale di polizia dell’Uttar Pradesh. “Il bilancio delle vittime potrebbe aumentare”, ha aggiunto. Circa 20 ambulanze hanno trasportato i feriti negli ospedali di Kanpur, una città situata a circa 100 chilometri dal luogo di incidente, la cui causa è ancora sconosciuta.

Sono attualmente impiegati gli uomini dell’esercito indiano e i medici dell’aviazione indiana per assistere i feriti sul luogo dell’incidente, mentre autobus privati ​​vengono utilizzati per trasportare i passeggeri che non hanno riportato problemi e aiutarli a completare il viaggio. I testimoni hanno detto di essere stati svegliati da un enorme boato e di essere stati gettati in giro sulle carrozze. “Ci siamo svegliati per un grande tonfo questa mattina. Era buio pesto e il rumore era assordante. Per fortuna sono sopravvissuto”, ha detto Sunil Rai, uno dei passeggeri. “Improvvisamente ci siamo svegliati quando il treno si è fermato improvvisamente e con un forte rumore stridente. Siamo usciti e abbiamo visto ruote e altre parti del binari del treno sparsi”, ha detto un altro passeggero alla NDTV.

Nel frattempo, il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha espresso rammarico per l’incidente. “I miei pensieri vanno alle famiglie delle vittime”, ha scritto su Twitter. Si stima che in India si muovano ogni giorno in treno circa 20 milioni di persone. E’ già stata avviata una indagine per accertare i motivi del deragliamento e le ferrovie indiane hanno anche annunciato un risarcimento di 350.000 rupie (7.500 dollari) alle famiglie delle vittime e 50.000 rupie (900 dollari statunitensi) ai feriti più gravi, nell’incidente che ha gravemente colpito la circolazione dei treni nella regione, essendo la città di Kanpur un importante nodo ferroviario con centinaia di treni che vi transitano tutti i giorni.