La Squadra brasiliana Chapecoense, aveva noleggiato un aereo charter per andare a giocare il match per la finale della Coppa Sudamericana contro l’Atletico National a Medellin, ma il velivolo si è schiantato, a causa di problemi elettrici, sul Cerro Gordo, mentre era in fase di atterraggio a Medellin. La tragedia riporta alla memoria la fine del Grande Torino. 

Un aereo charter noleggiato dalla squadra di calcio brasiliana Chapecoense , con 81 persone a bordo è precipitato in Colombia dopo essere scomparso dai radar. Nell’incidente sono morte 76 persone. I sopravvissuti sono 5 tra cui una hostess e 3 giocatori: il terzino Alan Ruschel, portato in un ospedale del comune di La Ceja; il Jackson Follmann, ricoverato nella città di La Union, a circa 25 chilometri dal luogo dello schianto e il 31enne Helio Zampier Neto, difensore cresciuto nelle giovanili del Vasco da Gama e ingaggiato dal ‘Chape’ nel 2015. Il portiere Marcos Danilo Padilha, ritrovato in vita dopo lo schianto, “è morto in ospedale”, si legge in un tweet di Telemedellin.

Neto è stato trovato vivo circa un’ora dopo che le autorità del Dipartimento di Antioquia, dove è precipitato l’aereo, avevano annunciato l’interruzione delle ricerche dei superstiti. I soccorritori hanno sentito un gemito provenire dai resti della fusoliera dell’aereo e dopo 20 minuti sono riusciti a trarlo in salvo. Il giocatore è stato poi trasportato in ospedale.

Il direttore dell’aeronautica civile della Colombia, Alfredo Bocanegra, ha confermato che il velivolo della società boliviana Lamia, decollato dall’aeroporto Viru Virtu di Santa Cruz, in Bolivia, alle 23:18 italiane di ieri verso la città colombiana di Medellin, è scomparso mentre volava vicino alla città di La Union, nel dipartimento di Antioquia. Stando a quanto riportano i dati di Flightradar24, l’aereo -un BA Avro RJ85 – aveva appena cominciato le manovre per l’atterraggio quando si è schiantato sulla montagna del Cerro Gordo, nella municipalità di El Ceja, distante 18 chilometri dallo scalo Jose Maria Cordova di Medellin. L’aereo ha avuto problemi con il sistema elettrico prima dello schianto. Lo hanno riferito su Twitter le autorità aeroportuali di Medellin.

La squadra era diretta a Medellín per la partita con l’Atlético Nacional, incontro di andata per la finale della Coppa Sudamericana, in programma questo mercoledì. La tragedia riporta alla memoria la fine del Grande Torino, schiantatosi con un aereo a Superga.

Una foto pubblicata da El Marcador (@elmarcadortv) in data: