Meteo: primo assaggio di inverno

Written in

meteo-prevL’intenso peggioramento del weekend aprirà una profonda ferita sul Mediterraneo centrale, che rimarrà sede di nuovi vortici di bassa pressione nel corso della nuova settimana. La circolazione instabile che si andrà così a creare coinvolgerà soprattutto il Centrosud Italia, richiamando correnti fredde da oltralpe. Sull’Europa centro-settentrionale infatti lo scenario si farà prettamente invernale, con aria artica continentale in discesa dalla Scandinavia.

PIOGGE E TEMPORALI AL CENTROSUD – Il tempo tra lunedì e martedì si manterrà perturbato al Centrosud, con frequenti piogge. Più asciutto invece al Nord e Toscana, fatta eccezione per spruzzate di neve sulle Alpi di confine a quote basse e occasionali piovaschi su Emilia Romagna e coste venete.

NEVE IN APPENNINO, PIU’ FREDDO – Il richiamo di più fredde correnti da NNE farà calare le temperature un po’ su tutto lo Stivale, con il ritorno della neve in Appennino fin sotto i 1500m, ma a tratti anche a 900/1000m su quello emiliano e marchigiano, con possibili disagi per le zone terremotate. Ulteriori dettagli nella sezione meteo Italia.