meteo-prevItalia, Roma 24 dic. – Ancora un Natale con un forte anticiclone, un’anomalia che si ripresenta e che tiene lontano l’inverno dal nostro Paese. Ma l’alta pressione coinvolge anche mezza Europa con la roccaforte di pressione anche superiore ai 1040 hPa a nord delle Alpi.

TEMPO STABILE, INVERNO ASSENTE – Tempo che si presenta stabile per buona parte delle Feste di Natale con temperature sopra la media e freddo solo limitato nelle aree coinvolte dalla nebbia. Questo significa anche assenza di precipitazioni nevose su Alpi ed Appennino. Tra l’altro Proprio nel giorno di Natale è previsto l’arrivo di aria più mite in quota, specie sulle Alpi.

A QUANDO UN CAMBIAMENTO – L’alta pressione durerà fino a fine anno. Tuttavia una discesa di aria fredda di recente origine artica sull’Est Europa lambirà l’Italia proprio negli ultimi giorni dell’anno coinvolgendo soprattutto medio Adriatico e Sud. Un secondo tentativo di cambiamento si intravede nella prima settimana di Gennaio ma ancora effetti tutti da valutare.

(fonte e dati 3bmeteo.com)