Meteo: Natale con il freddo

Written in

maltempo-gelo-neveMETEO ITALIA- VORTICE DI MALTEMPO INVERNALE  – L’alta pressione che ha dominato gran parte di DICEMBRE mostra segnali di stanca ad opera di una doppia azione che porterà una dinamicità tipica dell’INVERNO. Da una parte un vortice afro mediterraneo in risalita verso la Penisola, dall’altra una discesa di aria fredda sul bordo orientale dell’anticiclone russo siberiano. Le due masse d’aria dalle caratteristiche diverse si daranno dunque appuntamento sul Mediterraneo in avvio della nuova settimana determinando un’ondata di maltempo.

MALTEMPO SPECIE AL CENTRO SUD, NEVE ANCHE IN COLLINA–  Le regioni più coinvolte saranno, a partire da lunedì sera, quelle del Sud e Isole con piogge e temporali ma poi le precipitazioni dovrebbero estendersi anche al Centro entro martedì, interagendo con il richiamo di correnti più fredde dai Balcani. La neve di conseguenza cadrà sui rilievi dell’Appennino anche fin sotto i 1000m, se non a quote collinari tra Marche ed Abruzzo. Il Nord invece dovrebbe risultare ai margini della bassa pressione con tempo in prevalenza asciutto salvo qualche fenomeno sull’Emilia Romagna, nevoso a quote molto basse.  Il tutto sarà accompagnato da forti venti in prevalenza orientali. Tuttavia tale evoluzione dipende dalla effettiva collocazione del vortice per cui ancora, stante la distanza temporale, esiste un certo margine d’incertezza. Seguiranno pertanto importanti aggiornamenti, ad esempio non sono ancora da escludersi sorprese al Nord.

TEMPERATURE IN CALO – le temperature saranno in generale diminuzione specie sulle Adriatiche. Il clima sarà di conseguenza più freddo e consono al periodo in cui ci troviamo.