Alle ore 11,44 nel Bel Paese si verificherà il solstizio d’inverno: il sole raggiunge il punto più basso del percorso sotto l’equatore celeste. Infatti oggi 21 dicembre, sarà il giorno più corto dell’anno e il sole sorgerà e tramonterà in otto ore e 55 minuti. Con oggi inizia ufficialmente la stagione invernale. 

solstizio-inverno

Oggi, 21 dicembre, è il solstizio d’inverno, popolarmente detto “il giorno più corto dell’anno”, con appena 8 ore e 55 minuti di sole. Quest’anno in Italia per la precisione il solstizio si verificherà alle 11:44, e segnerà di fatto l’inizio dell’inverno.

L’etimologia della parola ‘solstizio’ – spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it – deriva da ‘Solis statio’, fermata del Sole. Nel giorno del solstizio d’inverno il Sole, nel suo moto apparente, raggiunge il punto più basso del percorso sotto l’equatore celeste e delinea l’arco diurno più corto tra il Sud-Est e il Sud-Ovest, segnando così l’inizio della stagione invernale astronomica nell’emisfero boreale. Pertanto in Italia si assiste al giorno con meno sole: 8 ore e 55 minuti, mediamente. Ma in questo periodo, per noi il più freddo, paradossalmente il Sole è più vicino alla Terra, a causa della ellitticità dell’orbita terrestre. Il 2 gennaio alle ore 23, infatti, si avrà il passaggio della Terra al perielio, a oltre 147 milioni di chilometri.

LA STORIA – Il solstizio d’inverno ha rappresentato occasione di festività di vario genere: i Saturnalia nell’antica Roma; Kwanzaa per alcuni afroamericani o lo stesso Natale; Yule nel Neopaganesimo. Non è, poi, vero il detto popolare che individua nel 13 dicembre, Santa Lucia, il giorno con la notte più lunga. Anzi, non è più vero da quando, nel 1582, papa Gregorio XIII riformò il calendario giuliano (introdotto da Giulio Cesare) e cancellò dieci giorni per rimettere al passo il computo del calendario con i fenomeni astronomici.