Il Ministero della Difesa russo ha comunicato attraverso l’agenzia di stampa Tass, che un aereo militare dell’aviazione di Mosca, è precipitato in mare mentre, di ritorno da una missione di combattimento in Siria, stava atterrando sulla portaerei russa Kuznetsov in navigazione nel mar Mediterraneo. Il pilota del Sukhoi è rimasto illeso.

jet-russo-su-27Un caccia russo è precipitato nel Mediterraneo a causa di un incidente durante un tentativo di atterraggio sulla portaerei russa Ammiraglio Kuznetsov dispiegata nel Mediterraneo nel quadro delle operazioni in Siria. Lo ha reso noto oggi il ministero della Difesa di Mosca, come riporta l’agenzia di stampa russa Tass.

“Al termine di una missione di combattimento in Siria, un Sukhoi-33 ha mancato la pista di atterraggio della portaerei Ammiraglio Kuznetsov”, si legge nella nota del ministero. Il pilota, secondo il ministero della Difesa, è riuscito a salvarsi e non è in pericolo di vita.

Si tratta del secondo incidente di questo tipo che coinvolge un caccia russo da quando a novembre la portaerei Ammiraglio Kuznetsov è dispiegata al largo della costa siriana per rafforzare il dispositivo militare russo in Siria. Il 14 novembre scorso, infatti, un Mig-29 è precipitato in mare al momento dell’atterraggio sulla portaerei. Anche in quell’occasione il pilota era riuscito a mettersi in salvo.

Dal 30 settembre dello scorso anno la Russia effettua raid aerei in Siria in appoggio alle forze del regime di Damasco.