Barack Obama concede al vice presidente Joe Biden la Medaglia alla Libertà, massima onorificenza civile negli states, e lo fa con una cerimonia a sorpresa, facendo commuovere il suo vice: “Non ne avevo il minimo sospetto”. Prima di lui solo altre tre persone ne sono state insignite: il papa Giovanni Paolo II, l’ex presidente Ronald Reagan e l’ex generale ed ex segretario di Stato Colin Powell.

obama-bidenCon una cerimonia a sorpresa, Barack Obama ha concesso al vice presidente Joe Biden , che considera “un fratello”, la Medaglia della libertà, massima onorificenza civile negli Stati Uniti. “Non ne avevo il minimo sospetto”, ha detto commosso Biden durante la cerimonia alla Casa Bianca, quando manca una settimana all’insediamento della nuova amministrazione.

La Medaglia della libertà “con distinzione”, così come è stata conferita al vice presidente, è stata assegnata solo ad altre tre persone: papa Giovanni Paolo II, l’ex presidente Ronald Reagan e l’ex generale ed ex segretario di Stato Colin Powell.

Obama ha parlato del suo numero due, con il quale ha un rapporto di “amicizia fraterna”, come del “miglior vice presidente che l’America abbia avuto: questo è un uomo straordinario, con una carriera straordinaria al servizio dello Stato”.