antonio-tajaniCon 351 voti a favore, alla quarta votazione, che si è tenuta questa sera a Strasburgo, Antonio Tajani è stato eletto quale nuovo presidente del Parlamento europeo. Tajani, legato al gruppo Ppe, ha avuto la meglio contro Gianni Pittella esponente dell’S&D. Pittella ha raccolto 282 voti, ben sessantanove in meno dell’esponente forzista. Tajani succede a Martin Schulz, che si è dimesso perché intendeva candidarsi alla corsa per l’elezione del nuovo cancelliere in Germania e sfidare Angela Merkel, salvo poi decidere di rinunciare.
Il neo eletto presidente, appena dopo l’elezione, ha parlato all’aula di Strasburgo e il suo primo pensiero è stato per i nostri terremotati e alle vittime di terrorismo:

Ringrazio tutti quanti, sia coloro che hanno votato per me sia coloro hanno votato per il mio amico Gianni Pittella, e saluto anche tutti coloro che hanno votato per gli altri candidati. E’ stato un confronto democratico. Sarò il presidente di tutti, rispetterò tutti gli eurodeputati e tutti i gruppi. Voglio dedicare il risultato alle vittime del terremoto che ha colpito il mio Paese, cui va un messaggio forte di solidarietà, come a tutte le vittime del terrorismo