Italia sotto il gelo e la neve

Written in

Forti criticità in Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia e nella parte nord della Sicilia. Accumulati oltre mezzo metro dalle quote collinari tra Abruzzo e Molise, neve in pianura al Sud, in collina in Sicilia

neveContinua a nevicare a tratti intensamente e a carattere di temporale lungo il versante adriatico, in particolare tra basse Marche, Abruzzo, Molise, Puglia tutta, Basilicata. Situazione critica sui settori interni di Abruzzo, Molise, dove la neve supera ormai localmente il mezzo metro dai 500-700m di quota. Accumuli anche di oltre 30-40cm su alcune zone delle Murge, in particolare Altamura, ma anche potentino e materano, con locali black out elettrici e inevitabili disagi alla circolazione. Imbiancate città dove la neve è un evento raro come Gallipoli e Otranto, neve anche a Taranto oltre ovviamente che Bari, Foggia. Neve anche a Termoli, Pescara.

Il tutto viene accompagnato da forti venti di grecale che fanno assumere alla neve carattere di bufera specie sulle zone interne. Neve che interessa a tratti anche la Campania specie interna, qualche fiocco è arrivato anche a Napoli città. Coinvolta solo in parte la Calabria con rovesci di neve che per ora interessano soprattutto reggino, Aspromonte e alta Calabria jonica. Maltempo in atto sulla Sicilia specie tirrenica, con rovesci e temporali, neve fino a quote collinari, imbiancate le colline di Palermo e e neve a tratti anche in città; è nevicato pesino a Ustica. Imbiancata pure Enna. Su quasi tutto il Sud peninsulare non si superano i 2-3°C, in Sicilia i 6-7°C persino sulle coste. Le temperature saranno comunque in ulteriore calo nelle prossime ore con altri rovesci di neve.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)