maltempo_neve_cittaL’anticiclone subisce un indebolimento per l’incalzare di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa, che piloterà una perturbazione sull’Italia. Il fronte tuttavia risulterà comunque indebolito dall’alta pressione e porterà delle piogge e rovesci sparsi essenzialmente al Centrosud nella giornata di martedì 3, ma sarà seguito da aria più fredda che farà calare le temperature specie al Centronord. In dettaglio:

PROSSIME ORE – nubi su Toscana, Levante Ligure e Umbria con qualche piovasco. Nubi in aumento entro fine giornata anche sulle restanti regioni tirreniche con qualche pioggia in particolare sul Lazio. Aumento della copertura pure sulla Valpadana centro-orientale con isolati piovaschi nella notte su coste adriatiche, Emilia Romagna. Altrove schiarite ma con nubi alte in arrivo al Nord e qualche fiocco sulle Alpi di confine.

METEO MARTEDI’ – Piogge e rovesci al Centro, in graduale trasferimento al Sud e localmente a sfondo temporalesco specie sulle tirreniche; Isole ai margini con fenomeni solo sporadici e maggiore variabilità. Migliora rapidamente in Toscana, bello al Nord salvo residui fenomeni su Emilia orientale e Romagna. Quota neve in calo a 700-1000m su dorsale centro-settentrionale, oltre i 1100-1400m su quella meridionale. Venti in rinforzo da Nord e calo termico.

METEO MERCOLEDI – Bello prevalente salvo variabilità e occasionali rovesci all’estremo Sud, specie tra Calabria e Sicilia. Nevischio in arrivo sulle Alpi di confine fin sotto i 1000m entro fine giornata. Più freddo ovunque, in attesa di una importante irruzione gelida in arrivo entro la Befana.

5-6-7 GENNAIO IRRUZIONE ARTICA – Giungono ulteriori conferme sull’intensa ondata di freddo in arrivo dalla Russia e di matrice artica che interesserà tutta l’Italia ma in particolare Nordest, adriatiche e Sud. Aria gelida dilagherà rapidamente dai settori russi su tutta l’Europa orientale e marginalmente quella centrale, scorrendo lungo il bordo destro dell’anticiclone disteso in senso meridiano sull’Europa occidentale. Il grosso dell’ondata di gelo raggiungerà i Balcani, ma una buona parte interesserà anche l’Italia in particolare Nordest, adriatiche e Sud.

TEMPERATURE IN TRACOLLO E VENTI FORTI – Le temperature saranno in brusco calo con arrivo di isoterme anche di -13/-14°C a 1500m al Centrosud. Saranno dunque giornate gelide, in particolare sull’Appennino, ma anche in pianura. Il tutto accompagnato da venti forti di Tramontana e Grecale, con raffiche anche di oltre 60-70km/h e temperature percepite fin sotto i -5°C sulle coste più esposte ( in primis adriatiche e ioniche ). Mari molto mossi o agitati.

NEVE FIN SULLE COSTE – Oltre il freddo arriveranno rovesci di neve fino in pianura al Sud e medio versante adriatico a tratti anche fino alla costa in particolare su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, ma sparsi anche su Marche, Campania, specie interna, Calabria. Rovesci di neve in collina sulla Sicilia. Possibilità di neve in città come Pescara, Termoli, Foggia, Bari, Lecce, Matera, Cosenza, Crotone, Benevento, qualche fiocco non escluso anche a Napoli, Reggio Calabria, Messina. Asciutto ma freddo e ventoso sulle centrali tirreniche e al Nord, salvo qualche fiocco in Romagna, Alpi orientali, dorsale umbro-laziale

(fonte e dati www.3bmeteo.com)