neveDopo il primo impulso freddo in arrivo oggi, l’Italia rimarrà ancora esposta a un flusso di fredde correnti artiche, che tra sabato e domenica scaveranno un nuovo vortice di bassa pressione sulla nostra Penisola. Vediamo quindi in base agli ultimi aggiornamenti come si prospetta il tempo nel weekend.

METEO SABATO. Al mattino residue piogge o acquazzoni tra Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale con neve dai 600-800m. Prevale il sole sul resto della Penisola, salvo qualche addensamento sulle Alpi di confine. La tendenza è verso un nuovo peggioramento in serata con nubi in generale aumento e fenomeni in estensione da Sardegna a bassa Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Ovest Sicilia. Neve fino a quote basse a tratti fino in pianura sulle aree interne del Centro. Temperature in calo e ventilazione in rinforzo.

METEO DOMENICA. Nuovo vortice freddo sull’Italia con tempo molto instabile al Centro Sud ed Isole Maggiori con piogge ed acquazzoni ma anche neve fino a quote collinari. Tempo nel complesso asciutto e soleggiato al Nord eccetto per qualche disturbo su Levante Ligure e soprattutto in Emilia Romagna con possibilità di neve fino in pianura.Temperature in diminuzione. Venti forti a rotazione ciclonica.