Secondo l’emittente britannica ITV, che cita fonti della polizia turca, gli inquirenti avrebbero arrestato la moglie del presunto attentatore di Capodanno, che ha ucciso 39 persone nel night club Reina di Istanbul. La donna è stata arrestata nella zona dell’Anatolia centrale. Secondo un quotidiano turco, anche altri membri della famiglia del presunto autore della strage, sarebbe in manette.

polizia-turcaLa polizia turca ha arrestato la moglie del presunto autore della strage di Capodanno nel nightclub Reina di Istanbul costata la vita a 39 persone. Lo rende noto la corrispondente dell’emittente britannica ITV citando fonti della polizia e precisando che la donna è stata arrestata nella città di Konya, nell’Anatolia centrale.

Il sito del quotidiano Hurriyet ha reso noto che le autorità turche hanno arrestato i famigliari del presunto attentatore. La polizia non ha ancora diffuso l’identità dell’uomo. ”La polizia conosce l’identità dell’attentatore e la sua famiglia è stata arrestata”, ha reso noto Hurriyet. L’attentato è stato rivendicato dal sedicente Stato Islamico (Is).

Il presunto autore della strage di Capodanno sarebbe arrivato in Turchia a novembre rivela il sito di Hurriyet, precisando che l’uomo è sposato e ha due figli.

Il quotidiano Milliyet scrive poi che è arrivato nella città di Konya, nell’Anatolia centrale, insieme a moglie e figli presentandosi come ‘un padre di famiglia’. Si sarebbe quindi trasferito a Istanbul e qui avrebbe frequentato tre diversi indirizzi nel quartiere di Zeytinburnu, nella zona europea della città, dove ieri sera la polizia ha condotto un raid che ha portato all’arresto di quattro sospetti.

Secondo Hurriyet, inoltre, l’uomo sarebbe stato addestrato in Siria dai jihadisti del sedicente Stato Islamico (Is) e nell’attacco al nightclub avrebbe usato tecniche imparate nella guerra civile in corso dal marzo del 2011.

Hurriyet sostiene inoltre che l’uomo ha sparato tenendo l’arma a fianco e non come un cecchino, tecnica che deve aver appreso negli scontri strada per strada nei quartieri residenziali siriani. Per la sua abilità, prosegue il quotidiano, è stato ”selezionato appositamente” dall’Is per compiere l’attacco di Istanbul.