Valentino Rossi punta a vincere il decimo mondiale e l’occasione per esternare questa non facile ambizione del Dottore è la presentazione della nuova moto Yamaha M1 della prossima stagione. “E’ una moto bellissima e di solito le moto belle vanno anche fortissimo… E’ un ottimo inizio”.

valentino-vittoria-gp-catalogna“L’obiettivo principale è il decimo titolo. Voglio essere competitivo in tutte le gare e giocare le mie chance fino in fondo”. Valentino Rossi non nasconde le sua ambizioni iridate, nel giorno della presentazione a Madrid della nuova Yamaha M1. “E’ molto bella e di solito le moto belle vanno anche forte, per cui è un buon inizio”, aggiunge il 37enne pesarese ai microfoni di Sky.

Quest’anno per il ‘dottore’ ci sarà un nuovo compagno di squadra: Maverick Vinales, di 16 anni più giovane di lui: “Con Maverick abbiamo un buon rapporto andiamo d’accordo. Speravo ci mettesse un po’ più di tempo ad adattarsi alla Yamaha invece è stato subito veloce, penso che sarà un rivale forte come lo è stato Lorenzo. Abbiamo uno stile di guida simile e sarà molto importante cercare di andare nella stessa direzione tecnica perché così per la Yamaha sarà più facile sviluppare la moto che invece lo scorso anno non è progredita come speravamo”.

Rossi guarda già si test che ci saranno a fine mese: “Sarà molto importante per capire meglio il nostro livello rispetto agli avversari. Dovremo lavorare al meglio su tutto il pacchetto e quindi elettronica, motore, telaio e gomme. Nell’ultimo test dello scorso anno che abbiamo fatto a Sepang a novembre abbiamo avuto buone indicazioni, soprattutto dal telaio e secondo me questa moto ha un potenziale migliore di quella dello scorso anno”.