Dopo Cino Tortorella, oggi è arrivata la notizia dagli Usa che anche Tomas Milian, il “cubano romano”, ha lasciato questo mondo. La morte è avvenuta ieri, ma la notizia è arrivata in Italia soltanto oggi. Nato all’Avana nel marzo del 1933, nel bel paese la sua fama era legata a due personaggi dal sapore romanesco: er Pirata ed er Monezza.

tomas-milianAddio al ‘cubano romano’. Tomas Milian, nome d’arte di Tomás Quintín Rodríguez Milián, è morto ieri a Miami, ma la notizia si è diffusa solo oggi. L’attore era nato a Cuba, a L’Avana, il 3 marzo 1933 e aveva da poco compiuto 84 anni. Viveva da molti anni negli Usa ma il suo lavoro era conosciuto sopratutto in Italia.
La sua fama era legata sopratutto a due personaggi interpretati in più pellicole: Nico Giraldi, un maresciallo (dal 1981 ispettore) di polizia (Video), romano dai modi poco garbati, ma efficaci, che conosce bene gli ambienti malavitosi avendone fatto parte in gioventù col soprannome de ‘er Pirata’. E Sergio Marazzi, alias er Monnezza, un ladruncolo romano.