Ancora un crollo di un ponte, ancora un cavalcavia che si sgretola ma fortunatamente questa volta non ci sono né morti, né feriti, ma una auto dei carabinieri è stata totalmente schiacciata dal crollo. E’ successo questa volta a Fossano in provincia di Cuneo; i militari dell’arma si sono salvati, allontanandosi poco prima del crollo perché hanno sentito degli scricchiolii e dei rumori che lasciavano presagire lo sgretolamento del ponte. 

cavalcavia-crollaUn cavalcavia della tangenziale di Fossano, per cause ancora in corso di accertamento, è crollato questo pomeriggio schiacciando un’auto dei carabinieri che si trovava sotto il ponte, ma che era fortunatamente senza occupanti.

A quanto si è appreso i militari stavano effettuando normali controlli in un posto di blocco quando hanno sentito alcuni scricchiolii e hanno quindi deciso di allontanarsi. La tangenziale è stata interamente chiusa al traffico. Sul posto forze dell’ordine, vigili del fuoco e protezione civile.

“Un crollo gravissimo e solo un miracolo ha evitato la tragedia”, ha detto il sindaco di Fossano, Davide Sordella, all’Adnkronos. “Fortunamente i militari che si trovano nei pressi dell’auto rimasta schiacciata sono riusciti ad allontanarsi in tempo, ma è stata una questione di attimi – spiega il primo cittadino – così come è stato è stato un caso fortunato che in quel momento non transitassero altre auto né al di sotto del cavalcavia né sulla tangenziale altrimenti il bilancio di quanti è accaduto sarebbe stato certamente più grave”.

“Per quanto ci riguarda come amministrazione – aggiunge – abbiamo provveduto a mettere in sicurezza l’area chiudendo per precauzione tutta la tangenziale in entrata e in uscita e deviare il traffico. Ora il problema è gestire la circolazione. Per il resto aspettiamo i rilievi tecnici per comprendere ciò che è accaduto”, conclude.

ANAS- L’Anas ha istituito una commissione d’inchiesta interna per accertare cause e responsabilità del crollo di una campata dell’asta di svincolo per Marene, in provincia di Cuneo, al km 61,300, in località Fossano, sulla strada statale 231 di ‘Santa Vittoria’. La statale è stata chiusa provvisoriamente al traffico, in entrambe le direzioni, tra i km 59 e 66. “Sulle cause del crollo sono in corso accertamenti”, spiega l’Anas, precisando che “il crollo non ha causato feriti e ha interessato un’auto dei carabinieri in servizio per un posto di blocco senza conseguenze per i militari. Non risultano feriti o altre auto coinvolte”.

“Il Presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani ha istituito nell’immediato una commissione d’inchiesta interna per accertare cause e responsabilità, presieduta dal generale dei carabinieri Roberto Massi, direttore della Tutela Aziendale di Anas – prosegue l’Anas – e composta da due ingegneri strutturisti ed esperti di tecniche costruttive. Sul posto sono presenti le squadre Anas, i Carabinieri, la Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco per gli interventi e i rilievi del caso e per la gestione della circolazione”.

MIT – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta predisponendo l’istituzione di una commissione ispettiva di esperti del dicastero per analizzare e valutare quanto accaduto. Lo annuncia una nota del dicastero che spiega come il decreto di nomina verrà firmato dal Ministro Graziano Delrio.