Un camion rubato poco prima mentre l’autista stava scaricando del materiale ad un ristorante e poi la folle corsa per lanciarsi contro la folla in pieno centro di Stoccolma. 4 morti, Svezia sotto choc e l’autore del gesto posto in stato di arresto dalla Polizia: è un cittadino uzbeko di 39 anni.
Il vice procuratore capo svedese Hans Ihrman conferma che l’uomo arrestato in relazione all’attacco compiuto a Stoccolma, che ha provocato la morte di 4 persone, è un cittadino uzbeko di 39 anni.
L’uomo “era noto alle autorità svedesi dallo scorso anno” ha spiegato il capo dei servizi di intelligence interni Anders Thornberg. Gli investigatori stanno esaminando i tabulati telefonici e gli account sui social media del 39enne per avere informazioni sul suo ruolo nell’attentato, ha riferito il viceprocuratore capo svedese Hans Ihrman. Si tratta della seconda persona arrestata, messa questa mattina in stato di fermo.
“Abbiamo trovato un ordigno nel camion, non sappiamo se si tratti di una bomba o di un qualche tipo di sostanza infiammabile”, ha detto il capo della polizia nazionale Dan Eliasson.
Per quanto riguarda l’uzbeko – arrestato nel sobborgo di Hjulsta, a nordovest della capitale – sarebbe legato alla persona fermata ieri a Marsta, a nord di Stoccolma, sospettato di reati a probabile sfondo terroristico tramite omicidio. Il tabloid locale ‘Aftonbladet’ aveva riferito ieri dell’arresto di una prima persona che, leggermente ferita, aveva rivendicato di essere il responsabile dell’azione.
La principessa Vittoria di Svezia e suo marito Daniel Westling si sono recati sul luogo dell’attentato. L’erede al trono ha deposto delle rose rosse nel posto dove le quattro persone hanno perso la vita. “Sento un grande vuoto e tanta tristezza”, ha detto la principessa, citata dal quotidiano “Aftonbladet”. “Pur tuttavia sento una grande forza, la forza che tutta la società ha mostrato”, ha aggiunto, sostenendo che il Paese deve superare “unito” questo momento difficile.
La notizia della prima ora – Terrore nel cuore di Stoccolma. Un camion si è lanciato contro la folla, provocando la morte di 4 persone. Una quindicina, come riferiscono i media locali, i feriti. Nove sarebbero in gravi condizioni. Secondo il premier Stefan Lofven, tutti gli elementi indicano che sia “un attacco terroristico”. Lo schianto è avvenuto in un’affollata strada pedonale a Drottninggatan, una delle principali arterie pedonali della capitale.
La polizia svedese, che nel pomeriggio aveva diffuso una foto di un sospetto, in serata ha effettuato un arresto, come riporta il sito del quotidiano Aftonbladet. L’uomo, che presenta lievi ferite, sarebbe la stessa persona ripresa dalle telecamere di sicurezza.
Su richiesta delle forze dell’ordine, intanto, sono stati fermati tutti i treni in partenza e in arrivo dalla stazione centrale a metropolitana è stata chiusa. Sono stati chiusi anche i principali centri commerciali della città, i cinema e le sale da spettacolo.
Il camion usato nell’attacco distribuiva birra per conto della società Spendrups. “E’ uno dei nostri veicoli per la distribuzione. Durante una consegna al ristorante Caliente, qualcuno è saltato nella cabina di guida e ha messo in moto mentre l’autista stava scaricando”, ha riferito un portavoce della società citato sui media svedesi.
Altre testimonianze parlano di colpi di arma da fuoco esplosi dopo l’incidente. Dopo essersi schiantato contro un edificio che ospita un centro commerciale, il veicolo ha preso fuoco.