Maltempo_2-©dannyst-com

METEO WEEKEND – Anche nei prossimi giorni proseguirà questa fase caratterizzata da una spiccata variabilità primaverile con nuovi passaggi instabili alternati a fasi più soleggiate, che tuttavia avranno durata breve. E così dopo un venerdì con tempo in miglioramento e in prevalenza soleggiato su gran parte d’Italia da Ovest avanza di gran carriera un nuovo fronte atlantico che nel corso del weekend porterà un peggioramento a partire dalle regioni settentrionali. Ecco le previsioni

METEO SABATO – Peggiora al Nord con prime piogge al Nordovest entro il pomeriggio, in ulteriore intensificazione, anche a carattere temporalesco in Liguria e in estensione serale anche al Nordest, dove fino al primo pomeriggio rimane più soleggiato. Neve sulle Alpi dai 1600-2000 m. Nel pomeriggio primi fenomeni anche su alta Toscana, entro la notte anche sul resto del Centro, seppur a carattere più sporadico. Bello al Sud e Isole (fino a sera soleggiato anche su Lazio e medio versante adriatico).

METEO DOMENICA – Nubi irregolari con qualche rovescio sparso al Centro in particolare su Appennino e versanti adriatici ma con tendenza a miglioramento; sole prevalente invece su area ionica, Calabria, Sicilia e Sardegna. Migliora anche al Nord, con ampie schiarite fin dal mattino a partire da Ovest, seppur con qualche nuvola di passaggio nel corso del giorno. Più nubi sulle Alpi confinali con qualche debole fenomeno.

TEMPERATURE IN AUMENTO – Se il tempo rimarrà capriccioso le temperature saranno in aumento rispetto ai valori molto freschi dei primi giorni di Maggio. I valori aumenteranno specie al Centro Sud con massime che potranno raggiungere anche i 25 gradi nella giornata di Sabato, intorno ai 20 gradi al Nord. Per una fase più stabile e calda si dovrò probabilmente attendere la metà del mese.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)