Le autorità britanniche in collaborazione con quelle di Tripoli, hanno arrestato in Libia il Padre e il fratello minore di Salman.
Gli inquirenti che stanno indagando sulla strage al Manchester Arena, sono convinti che il terrorista Salman Abedi non possa aver preparato tutto da solo e non aver ricevuto supporto.
Il terrorista Salman Abedi non avrebbe agito da solo. “E’ chiaro che c’è una rete su cui stiamo indagando” dichiara il capo della polizia di Manchester Ian Hopkins, secondo quanto riferisce la Bbc. Quattro persone sono state arrestate, tra cui anche il fratello del sospettato, il 23enne Ismail Abedi. Secondo il Daily Mail, che ha diffuso le immagini dell’arresto, l’operazione è scattata alle 10.30 di questa mattina, di fronte a un supermarket della catena Morrisons a Chorlton-Cum-Hardy, nella zona di Manchester sud. Agenti arrivati sul luogo a bordo di una Mercedes nera hanno ordinato all’uomo, che è manager nel settore dell’IT, di stendersi a terra.
Stiamo conducendo “perquisizioni estese” attraverso Manchester, ha aggiunto Hopkins, lasciando intendere che si cercano ancora dei possibili complici. Già il ministro dell’Interno Amber Rudd aveva fatto capire che il terrorista non aveva agito da solo.
Un altro sospetto è stato poi arrestato nel pomeriggio in connessione all’attacco suicida. L’uomo “era in possesso di un pacchetto che stiamo esaminando”, si legge in un comunicato. Altri quattro uomini attualmente in custodia: tre arrestati durante la notte a sud di Manchester, e un quarto fermato ieri.
Aggiornamento: 25 mag. – 09.00
Nuove perquisizioni e altri arresti da parte della polizia britannica. Le autorità – che hanno reso nodo di aver effettuato un’esplosione controllata all’alba nel corso della perquisizione di un’abitazione a Manchester, nel quartiere di Moss Side – hanno arrestato altri due uomini in relazione all’attentato che lunedì sera ha provocato 22 morti all’Arena di Manchester, portando a sette il numero totale di sospetti in custodia.
Il primo fermo è stato effettuato durante un blitz nel sobborgo di Withington, il secondo “nella zona di Manchester”, ha detto la polizia. Una donna arrestata nella serata di mercoledì a Blackley è stata rilasciata nella notte.
Ad annunciare l’arresto del fratello del kamikaze, la forza speciale di deterrenza di Tripoli che ha fermato Hashem Abedi, il minore dei fratelli dell’autore della strage. L’arresto è avvenuto la sera del 23 maggio a Tripoli. Durante l’interrogatorio Hashem ha ammesso di far parte, insieme al fratello deceduto, del sedicente Stato islamico (Is) e di essere stato in Gran Bretagna durante la fase di preparazione dell’attentato.
In manette anche Ramadan Abedi, padre dell’attentatore arrestato anche lui nel tardo pomeriggio a Tripoli.