Secondo i primi exit poll Macron è il nuovo presidente della repubblica francese. Dai dati che affluiscono oltralpe, il leader di En Marche si attesterebbe nel turno di ballottaggio contro Marine Le Pen tra il 65 e il 65,5 %. Affluenza alle urne in calo. Macron si insedierà all’Eliseo intorno al 14 maggio.

macron-le-penEmmanuel Macron è il nuovo presidente francese con il 65,1% dei voti, secondo un exit poll diffuso da Tf1. Secondo una stima Ipsos-Sopra Steria per le tv francesi, Radio France e Le monde, Marine Le Pen si sarebbe fermata al 34,9%.

Secondo un altro exit poll condotto da Kantar Sofres-Onepoint per le Figaro, Macron avrebbe ottenuto il 65,5% dei consensi, contro il 34,5% della candidata del Fn. Il tasso di astensione si aggirerebbe intorno al 25,5%.

Confortati dalle indiscrezioni sugli exit poll, migliaia di sostenitori del leader di En Marche si sono riuniti sulla spianata del Louvre al grido di “Macron presidente”, sventolando la bandiera francese.

Alle 17 l’affluenza alle urne in Francia è stata del 65,3%. Nel 2012, alla stessa ora, l’affluenza era stata del 71,96%, mentre al primo turno del 23 aprile scorso al 69,42%.

Macron ha votato con la consorte Brigitte nel seggio di Touquet, nel Pas-de-Calais, accolto da una folla di sostenitori: si è fermato a salutare e a farsi fare fotografie prima di entrare.

Marine Le Pen ha votato poco dopo nel seggio di Hénin-Beaumont nel Pas-de-Calais. La candidata del Front National ha stretto la mano a diversi sostenitori all’esterno del seggio, ha salutato alcune persone ed è ripartita in auto senza rilasciare dichiarazioni.

Il primo turno del 23 aprile ha fatto registrare un tasso di partecipazione del 77,77%: Macron è arrivato in testa, con il 24,01% dei voti, Le Pen al secondo posto con il 21,30%, pari a 7,6 milioni di preferenze, record storico per il Front National.

Il nuovo inquilino dell’Eliseo si insedierà al più tardi il 14 maggio: poche ore dopo lo scadere – alla mezzanotte del giorno precedente – del mandato di François Hollande.