E’ scattato l’allarme nella notte parigina, per tre persone sospette probabilmente arrivate alla stazione Gare du Nord, a bordo del treno Tgv che proveniva da Valenciennes. La segnalazione delle pericolosità dei tre e il possibile arrivo in Francia era stata segnalata alle autorità francesi, da un Paese partner. Non è ancora chiaro se l’operazione abbia condotto al fermo dei sospetti o se siano riusciti a far perdere le proprie tracce.

polizia-francia-Allarme nella notte a Parigi , dove è stata evacuata la Gare du Nord, una delle principali stazioni ferroviarie della città per un blitz della polizia. La stazione è stata evacuata da diversi agenti armati a partire dalle 23, scrive ‘Le Parisien’, e su Twitter la prefettura di Parigi ha parlato di “un’operazione di verifica”, che si è conclusa alle 2. Secondo quanto riferisce il quotidiano francese la polizia stava cercando tre uomini ritenuti “pericolosi” e segnalati dai servizi di sicurezza. La situazione è tornata quindi alla normalità.

Il piazzale della stazione, riporta ‘Le Parisien’, è stato chiuso e gli ingressi della metro presidiati dagli agenti di polizia. Durante l’operazione alla Gare du Nord, la polizia ha evacuato un Tgv proveniente da Valenciennes con a bordo 211 persone dopo che un controllore aveva segnalato la possibile presenza di tre sospetti nel treno che doveva arrivare a Parigi alle 23.10. La polizia era sulle tracce di tre individui, i cui profili erano già stati segnalati all’intelligence francese da un Paese partner ed erano considerati “pericolosi”. Da venerdì i tre sospetti sono stati segnalati “a Parigi, Bordeaux e Marsiglia – riferisce il quotidiano parigino – facendo scattare ogni volta importanti dispositivi di sicurezza. Invano”.

Le immagini diffuse sui social network da alcuni passeggeri, prima della mezzanotte, mostrano diversi agenti schierati all’interno e all’esterno dello scalo ferroviario mentre invitano i passeggeri ad allontanarsi dalla zona.