lavoro-virtualeUna recente ricerca condotta da Ipsos sottolinea come il 67% dei giovani italiani tra i 18 e i 35 anni sia propenso a valutare la possibilità di intraprendere e seguire una professione imprenditoriale. Insomma, due terzi degli under 35 tricolori vedono se stessi come imprenditori in carriera, con una percentuale che è più elevata rispetto al 63% dei francesi o al 62% degli spagnoli.

Le buone notizie non finiscono tuttavia qui. I giovani italiani, infatti, non solamente si scoprono particolarmente attirati dalla professione imprenditoriale, ma hanno le idee molto chiare: il 40% di coloro che vorrebbero valutare una strada imprenditoriale, infatti, afferma di avere già un’idea concreta di business. Non solo: il 57% del campione positivamente interessato al mondo imprenditoriale vorrebbe spingere sull’e-commerce per poter realizzare la propria idea di business, vendendo così i prodotti tipici del proprio territorio (39%), promuovendoli all’estero (63%) o vendendo prodotti artigianali (36%).

Su chi siano questi aspiranti imprenditori, la ricerca non sembra nutrire risultati di grande dubbio. Si tratta infatti in (quasi) egual misura di maschi (52%) e femmine (48%), prevalentemente provenienti dal Sud e dalle Isole (41%). Ancora, sono generalmente non occupati (il 24% studia, il 21% è disoccupato), ma in parte hanno anche un lavoro a tempo pieno (30%). Per il 53% vivono con la famiglia di origine, per un’età media di 28 anni.

Pochi dubbi anche su quali siano le leve che stanno spingendo un crescente numero di giovani italiani a valutare la professione imprenditoriale: dalla ricerca emerge infatti che il 49% del campione ritiene sia difficile trovare un lavoro in linea con i propri studi o con le proprie esperienze professionali, mentre il 44% è demotivato a causa dei salari bassi. Pertanto, il 51% degli intervistati vuole diventare imprenditore per poter raggiungere una migliore indipendenza personale, mentre il 39% lo fa per mancanza di opportunità lavorative.

Se anche tu ti sei riconosciuto in questi profili, e hai una buona idea di business sviluppata o da sviluppare, crea un negozio online e rompi ogni indugio. Ricorrendo a servizi come quelli proposti da https://it.shopify.com/online, infatti, riuscirai a toccare con mano quanto possa essere semplice cercare di avviare un’attività di commercio elettronico senza avere alcuna conoscenza specifica in merito. Un comodo lasciapassare per poter delegare a un operatore professionale la strutturazione di una piattaforma con la quale potrai seguire e gestire ogni aspetto della tua attività, ritagliandoti più tempo per fare le cose che ami fare.

E tu che ne pensi? Vuoi diventare un imprenditore? Quale idea stai sviluppando?

 

 

 

 

(AS)