In barba agli ammonimenti e le sanzioni richieste e poste in opera dall’Onu, il regime eremita di Kim Jong-un va avanti nella sperimentazione dei suoi missili balistici. Secondo fonti dell’amministrazione Usa, i nordcoreani hanno provato nei giorni scorsi, il motore di un super-missile capace di raggiungere il continente americano.
La Corea del Nord avrebbe provato un nuovo motore da utilizzare per un missile balistico intercontinentale in grado di raggiungere il continente americano. Lo riferiscono fonti dell’amministrazione Usa citate dai media statunitensi.
La notizia arriva tra le crescenti tensioni tra Washington e Pyongyang sulle ambizioni nucleari del regime di Kim Jong-un. A causa della natura segreta di tutta l’attività militare della Corea del Nord, è difficile per gli esperti valutare quanto sia vicino il Paese a costruire un missile balistico intercontinentale affidabile.
I razzi nordcoreani possono già raggiungere la Corea del Sud o il Giappone, entrambi con una presenza militare statunitense. Un missile per raggiungere la terraferma americana è in fase di sviluppo, ma non è chiaro a che punto sia il progetto.
Nonostante la condanna internazionale, la Corea del Nord ha condotto numerosi test nucleari ma si pensa che non sia ancora riuscita a costruire una testata nucleare abbastanza piccola da adattarsi a un missile.

