meteo-prevEntro il fine settimana anticiclone afro-mediterraneo in espansione verso Mediterraneo e Balcani, con interessamento anche dell’Italia. Nel contempo l’Europa settentrionale rimarrà sede di una vasta circolazione ciclonica che piloterà una saccatura in direzione di Spagna e Francia. Proprio questo affondo richiamerà aria dal Nord Africa che sarà responsabile della nuova, intensa, ondata di caldo sull’Italia nella prossima settimana.

QUALCHE TEMPORALE AL NORD, SPECIE SULLE ALPI – Il Nord Italia verrà lambito da correnti più umide e lievemente instabili pilotate dal vortice sull’Europa settentrionale. Sabato avremo così della variabilità con qualche rovescio o temporale in primis su Alpi e Prealpi, ma occasionalmente anche in Valpadana, specie settori a nord del Po. Domenica più stabile con al più locali focolai temporaleschi sulle Alpi.

SOLE AL CENTRO-SUD – Rimarrà invece ben soleggiato al Centrosud con al più qualche annuvolamento sulle tirreniche e isolati temporali di calore lungo l’Appennino nelle ore pomeridiane.

CALDO IN AUMENTO – Le masse d’aria calda provenienti dal Nord Africa faranno alzare ulteriormente le temperature con massime fino a 32-34°C al Centronord, punte di 35-36°C al Sud se non superiori sulla Sardegna. Qualche grado in meno lungo le coste e in generale su Liguria, Alpi, Prealpi e pedemontane dove le massime potrebbero anche restare sotto i 30°C. Maggiori dettagli sulle temperature delle nostre spiagge e dell’acqua di mare qui.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)