menopausa_rimediLa vita è fatta di cambiamenti: alcuni positivi, altri meno. Ma quando i suddetti cambiamenti riguardano il corpo umano, disperarsi serve davvero a poco: è madre natura che ha scelto di procedere così, dunque l’individuo non deve fare altro che imparare ad adeguarsi, accettando la realtà dei fatti. Questo è ad esempio ciò che succede (o che dovrebbe succedere) alle donne, quando subentra il temuto periodo della pre-menopausa e successivamente della menopausa: l’organismo cambia, la reazione degli ormoni si fa più accentuata, ed il fisico risente ovviamente di una serie di cambiamenti che – se non li si conosce – possono anche spaventare.

Come alleviare gli effetti negativi della menopausa

Ci sono alcuni rimedi che possono aiutare le donne appena entrate in menopausa, come ad esempio quelli fitoterapici: il trifoglio rosso, insieme alla salvia e alla passiflora, consentono all’organismo di integrare alcuni fitoestrogeni e altre sostanze biologiche come la diosgenina. Questi elementi aiutano il fattore ormonale a trovare un suo equilibrio, con tutti i benefici che ne conseguono. Inoltre, la menopausa causa anche alcuni disturbi come vampate e tachicardia, che queste piante aiutano a limitare. Ed i capelli? Tutte le donne in menopausa sanno che lo squilibrio ormonale può portare a un loro assottigliamento ed eventuale caduta: in questi casi, prodotti specifici come ad esempio Bioscalin TricoAGE 45+ sono molto indicati per contrastare i segni del tempo, in quanto nutrono il capello in profondità, contrastando gli effetti negativi della menopausa.

Menopausa: viverla in salute e in forma

La menopausa è un cambiamento che può essere molto invasivo, soprattutto per via dello squilibrio ormonale, che porta la donna a subire cambiamenti fisici e psicologici in grado di metterla a dura prova. Ma essendo una cosa naturale, che capita a tutte le donne, il modo migliore è affrontarla coscienti del fatto che non si può evitare. E poi mantenersi in forma, praticando regolarmente attività fisica, aiuta a vivere questa fase di passaggio in modo più morbido: questo perché lo sport aiuta a contrastare l’osteoporosi e produce endorfine, che hanno un forte effetto di benessere sulla mente.

L’alimentazione consigliata in menopausa

La regola per l’alimentazione in menopausa non dovrebbe poi essere tanto diversa da un’alimentazione normale, dunque sana e votata a cibi che sappiano nutrire il corpo nel modo idoneo. Questo significa che alimenti come la frutta (sia secca che fresca), le verdure a foglia verde, i legumi e i cereali, uniti ai latticini, possono portare all’organismo grandi benefici. Poi, vale la pena spendere qualche parola per il pesce che, grazie all’Omega 3, si rivela perfetto per le donne in menopausa. Infine, occhio anche alle bevande: al bando quelle gassate, da sostituire con acqua e infusi sani e naturali a base di thè verde.

 

 

 

(AS)