Quanto vale il mercato dell’e-grocery in Italia? Prima di dare una risposta a questo interrogativo, bisogna chiarire di cosa si tratta, e quali sono le tendenze che attualmente animano questo mercato. Intanto, l’e-grocery è quel settore riguardante le vendite dell’alimentare online, dunque una nicchia che si agita all’interno del settore e-commerce, che sta via via conoscendo un’esplosione anche nel nostro Paese, nonostante rappresenti ancora oggi solo in minima parte il mercato delle vendite digitali. E le tendenze? Secondo un’indagine Nielsen, cresce il settore della GDO e le vendite aumentano soprattutto per merito degli acquisti in mobilità, dunque via smartphone.

E-Grocery: un settore che va forte in Italia

In Italia questo trend è nato tutto sommato di recente, soprattutto per quanto concerne la grande distribuzione, mentre in altri paesi come gli USA è invece affermato da diverso tempo. Eppure, dopo un endemico periodo di incubazione, l’e-grocery sta crescendo anche nel nostro Paese. Un fatto testimoniato dalla nascita di piattaforme online lanciate dai grandi supermercati dello Stivale: come ad esempio Coop che di recente ha lanciato Easycoop.com, un servizio di spesa online a Roma, che consente di acquistare prodotti dal portale digitale e di riceverli direttamente a casa propria.

Mercato e-grocery in Italia: a che punto siamo?

Stando ai risultati dell’indagine e-commerce condotta da Casaleggio Associati, attualmente il settore dell’e-grocery in Italia vale circa 544 milioni di euro: una cifra di tutto rispetto, anche se rappresenta solo una piccola porzione del fatturato e-commerce tricolore, che si attesta su una cifra pari a circa 31 miliardi di euro. Ma, nonostante questo, la crescita del suddetto comparto è a dir poco esplosiva: nell’ultimo periodo, con un aumento del +30% su base annua, il settore dell’alimentare online rappresenta uno dei maggiori traini dell’e-commerce e soprattutto possiede un potenziale che presto spingerà gli attori del mercato a perfezionare le proprie tecniche di vendita online, aumentando dunque gli acquisti su Internet dei prodotti alimentari.

Le prospettive future dell’e-grocery italiano

Nel campo delle vendite online, sono sempre le nuove tecnologie a rappresentare quella leva necessaria per un cambiamento votato all’innovazione. Quali saranno, dunque, le principali introduzioni che cambieranno il volto dell’e-grocery italiano? Innanzitutto le tecnologie dell’Internet of Things (IoT), che presto svilupperanno dei frigoriferi in grado di analizzare il contenuto e di fare la spesa da soli, ordinando i prodotti mancanti. E poi non dobbiamo dimenticarci di altre innovazioni come i comandi vocali, che renderanno l’ordine dei prodotti molto più agile e smart. Infine, impossibile ignorare tutte le nuove soluzioni dovute alle app, che permetteranno ad esempio di pagare in un solo click direttamente dal cellulare. Di novità, dunque, ne scopriremo parecchie.

 

 

(AS)