Harvey continua a far paura e dopo il passaggio dell’uragano, declassato poi a tempesta tropicale, sono le fortissime piogge a procurare i danni più ingenti nello stato del Texas e ora la paura sale anche in Louisiana. Centoventi centimetri di pioggia nella zona a sud-est di Houston e tra non molto torna una nuova andata che causerà altre inondazioni.

uragano-harveyA causa del perdurare delle piogge causate dalla tempesta Harvey, gli argini nell’area di Columbia Lakes, nella contea di Brazoria, a sud di Houston, hanno ceduto. Attraverso Twitter, le autorità della contea hanno invitato la popolazione ad evacuare immediatamente la zona.

Con 125 centimetri di pioggia a Pearland, località del Texas a sud est di Houston, Harvey ha intanto superato tutti i record di precipitazioni per una tempesta tropicale negli Stati Uniti continentali, come ha reso noto il servizio meteo nazionale. Il precedente record continentale è stato registrato, sempre in Texas, con la tempesta tropicale Amelia nel 1978. Il record assoluto per gli Stati Uniti è di 132 centimetri per l’uragano Hiki che nel 1950 colpì le Hawaii.

PREVISIONI – Il quadro potrebbe peggiorare nelle prossime ore. Le inondazioni che hanno colpito il Texas e la Louisiana potrebbero aggravarsi a causa delle forti precipitazioni notturne. Harvey, che è stato ridimensionato da uragano a tempesta tropicale, si è rituffato nelle acque del Golfo Messico e nel corso dei prossimi giorni, riferisce il National Hurricane Centre, si muoverà verso la costa meridionale al confine tra i due Stati. La situazione rimane “catastrofica e pericolosa per la vita”, rende noto il Centro, che consiglia alle persone di evitare di recarsi nelle aree colpite e di guidare in strade allagate.

TRASPORTI – I voli verso i due aeroporti di Houston sono stati cancellati ed è stato dichiarato lo stato di emergenza in 54 contee del Texas e in parti della vicina Louisiana.