meteo-caldoTutto il Paese è nelle spire dell’anticiclone africano, gran parte delle regioni sono state raggiunte dalle masse d’aria roventi dal Nord Africa. Sia in termini di valori massimi raggiunti, sia in termini di durata, si tratta di una delle ondate di caldo complessivamente più intense degli ultimi decenni per l’Italia. 

TEMPERATURE RECORD – Già nei giorni scorsi alcune città hanno superato il record storico di Agosto. Martedì Alghero (42°C), Firenze (41°C), Perugia (40°C) e L’Aquila (38°C) mentre mercoledì è stata la volta di Roma che con una massima di 40°C ha eguagliato il suo record storico.  Tra giovedì e sabato altri record, non solo di Agosto ma anche assoluti saranno raggiunti oppure superati tra le regioni del Centro e del Nord Italia Il grande caldo infatti tenderà ad intensificarsi per un ulteriore apporto di masse d’aria in arrivo direttamente dal deserto del Sahara. Le regioni più colpite: Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata ed Emilia Romagna con punte tra 39 e 42°C. Il disagio sarà avvertibile anche di notte specie nei grossi centri urbani dove la dispersione termica è più limitata.

QUANTO DURERA’? Domenica un primo lieve cedimento dell’anticiclone innescherà temporali sulle Alpi con parziale coinvolgimento in serata delle alte pianure del Nord: saranno le prime avvisaglie di un peggioramento più incisivo a metà della prossima settimana e che dovrebbe porre definitivamente fine all’ondata di caldo almeno al Nord e parte del Centro (tendenza tuttavia da confermare) Continuerà il grande caldo al Centro Sud per tutta la prima decade di Agosto.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)