missile-corea-nordMentre gli Stati Uniti per bocca del Consigliere per la sicurezza Nazionale della Casa Bianca, annunciavano che una guerra preventiva nei confronti dei nordcoreani è nei piani di Washington, se Pyongyang si “avvicinerà” con i suoi missili ad essere una minaccia per gli Usa, il consiglio di Sicurezza dell’Onu discuteva e infine approvava, nuove sanzioni contro la Corea del Nord, che prevedono di colpire le esportazioni nei settori del ferro, carbone e pesca.

Onu approva nuove sanzioni
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato nuove e più dure sanzioni contro la Corea del Nord, che limitano ulteriormente gli scambi commerciali e la possibilità di investimenti per il Paese.

Le sanzioni, che colpiscono le esportazioni nei settori del ferro, del carbone e della pesca, dovrebbero privare la Nordcorea di risorse annuali stimabili in un miliardo di dollari.

Usa: tra piani anche guerra preventiva contro Kim
Gli Stati Uniti si stanno preparando a tutte le opzioni per contrastare la crescente minaccia proveniente dalla Corea del Nord, compresa quella di “una guerra preventiva”. A dirlo a chiare lettere è stato il Consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, H. R. McMaster, in un’intervista alla ‘Msnbc’ trasmessa oggi. Dichiarazioni che seguono i due test su missili balistici intercontinentali realizzati dal regime di Pyongyang lo scorso mese.