Non c’è pace per gli Usa e per la zona dei Caraibi. Un nuovo uragano sta per transitare tra Florida e Porto Rico: dopo Harvey che ha creato danni e seminato morte, arriva tra non molto Irma, classificato in rafforzamento e di categoria 5 su 5. I suoi venti a 280 km/h potrebbero colpire anche Cuba, Haiti, Bahamas e Repubblica Domenicana.

irma-uraganoMentre si contano ancora danni e vittime del passaggio della tempesta Harvey, un altro uragano minaccia gli Stati Uniti. L’uragano Irma si rafforza ed è arrivato a categoria 5 su 5, e si avvicina ai Caraibi. Lo ha reso il Centro nazionale statunitense degli uragani. La Florida e Porto Rico hanno già dichiarato lo stato d’emergenza.
Irma è diventato “estremamente pericoloso”, ha avvertito il Centro per gli uragani, secondo cui i preparativi per l’arrivo dell’uragano “devono essere accelerati e completati nella zona d’allerta”. Alle 14 ora italiana, Irma si trovava a 440 chilometri a est di Antigua, procedendo con venti fino a 280 chilometri all’ora.
L’uragano potrebbe colpire anche Cuba, Haiti, la Repubblica dominicana, le Bahamas, Turks e Caicos, arrivando in Florida nei prossimi giorni. Il governatore di Porto Rico, Ricardo Rossello, ha attivato la guardia nazionale, ordinato la chiusura delle scuole e stanziato 15 milioni di dollari in fondi d’emergenza. Mentre il governatore della Florida Rick Scott ha avvertito che “l’impatto di Irma potrebbe coinvolgere milioni di persone”.