A Cremona arriva il ‘postino-robot’

Written in

postinorobotCremona – Chi dovesse essersi trovato in giro per Cremona in questi giorni, potrebbe aver notato uno ‘strano cubo’ con ruote aggirarsi per la città. Scortato anche dalla polizia locale. Perché? Perché proprio nei giorni in cui Blade Runner torna nei cinema, il futuro ‘atterra’ nelle strade della cittadina lombarda. Un futuro chiamato Yape, Your Autonomous Pony Express.

“Si tratta di un pony express elettrico a guida autonoma di E-Novia” scrive su Facebook il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti. “Verrà sperimentato su strada a Cremona e poi portato nel mondo” aggiunge, pubblicando anche un video che racconta la sperimentazione di questa ‘giornata di lavoro’ per le strade della città.

 INNOVAZIONE – Il primo cittadino ringrazia poi il Polo Tecnologico, “catalizzatore di imprese e progetti di innovazione”, e la Polizia Locale “che ha seguito e seguirà questa iniziativa per garantire la sperimentazione in sicurezza” e E-Novia “per aver scelto la nostra città sempre più aperta alle nuove tecnologie”.

CREMONA – Questo sistema di consegne a domicilio a guida autonoma ha un’autonomia di circa 80 km (velocità massima 6 km orari su marciapiede e fino a 20 km orari su pista ciclabile) e “da qui – sottolinea con orgoglio Galimberti – verrà portato nel mondo”.