Si vocifera che il presidente degli Stati Unit d’America, Donald Trump, a breve potrebbe annunciare la revoca dell’accordo nucleare con l’Iran. Due le date possibile in cui il tycoon newyorchese potrebbe rende pubblica la decisione: il prossimo 12 ottobre o il 15 ottobre. Se sarà questa la direzione, potrebbero essere ripristinate le sanzioni contro Teheran. 

trump-penceIl presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, potrebbe annunciare il prossimo 12 ottobre, in un discorso alla Casa Biancia, la sua intenzione di revocare l’accordo nucleare con l’Iran, secondo quanto riporta il Washington Post. Trump motiverà la sua decisione affermando che l’intesa non è nell’interesse degli Stati Uniti. Una mossa questa – si legge sul quotidiano americano – che segnerà il primo passo di un processo che potrebbe tradursi nel ripristino delle sanzioni degli Stati Uniti contro l’Iran.

La data del 12 ottobre viene data come indicativa dalle fonti che spiegano come i piani potrebbero ancora cambiare. Il presidente comunque deve entro il prossimo 15 ottobre comunicare al Congresso – come prevede l’Iran Nuclear Agreement Review Act – se Teheran stia rispettando i termini dell’accordo e se ritiene che questo sia nell’interesse degli Stati Uniti.