Venerdì, come sempre, di passione a causa di uno sciopero che coinvolgerà in toto il nostro paese. Metro, tram, bus, aerei, treni e chi più ne ha, più ne metta, saranno fermi oggi con orari che variano da città a città, per uno sciopero indetto dall’Unione Sindacale di Base (USB) del trasporto. Anche Unicobas e Cobas aderiscono allo sciopero.

news-nuove-rosseGiornata di passione per chi utilizza i mezzi pubblici. Disagi nelle principali città italiane in un altro venerdì nero a sole due settimane dall’agitazione del 27 ottobre, ridotta a 4 ore a causa degli alti livelli di smog. Oggi a scioperare è l’Unione Sindacale di Base (USB), che incrocia le braccia in tutta Italia per 24 ore. Anche Unicobas e Cobas aderiscono allo sciopero.

ROMA – Caos e traffico in tilt nella Capitale dove dalle 8:30 sono chiuse tutte le metro. Stop anche alla Roma-Lido e alla Termini-Centocelle. Disagi anche per quanto riguarda i bus con possibili cancellazioni di corse. Il servizio sarà assicurato durante le due fasce di garanzia: fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

MILANO – A Milano il servizio delle linee M1-M2-M3-M5 e di superficie prosegue regolarmente. Il personale di Atm aderente all’Unione Sindacale di Base sciopera dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

NAPOLI – Anm riferisce che il servizio bus sarà garantito dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

TORINO – Il servizio sarà garantito, per il servizio urbano e suburbano, dalle ore 6 alle 9 e dalle 12 alle ore 15. La metropolitana correrà dalle ore 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.

TRENI – Trenitalia ha comunicato che le Frecce viaggeranno regolarmente. Per quanto riguarda i treni regionali, lo sciopero inizia alle 21 del 9 novembre e finisce alle 21 del 10 novembre; saranno garantiti i treni essenziali (tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21).

AEREI – Disagi anche per chi vola. Incrociano le braccia i controllori di volo dell’Enav che aderiscono a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica, che si fermano per 4 ore.